Gli incontri saranno tenuti da Giuseppe Scalici, disegnatore, storyboard artist e docente di UPublishing.
Gli allievi saranno guidati nella conoscenza teorica e pratica di un metodo di lavoro professionale riadattato per bambini.
Ad ogni incontro tratteremo un argomento diverso, attraverso una spiegazione teorica e pratica. Saranno affrontati tutti i passi che porteranno agli allievi le conoscenze per la realizzazione di una tavola a fumetti.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Uno dei principali obiettivi è far si che tutti i bambini abbiano sempre più fiducia nelle loro capacità artistiche. Un percorso costante permetterà ai giovani allievi di coltivare la passione per il disegno e alla fine dell’anno accademico, realizzeranno una tavola illustrata o a fumetti, che sarà oggetto della mostra di fine anno, volto a gratificare il loro impegno.
GLI ARGOMENTI CHE SARANNO TRATTATI
Studio del personaggio
Le ambientazioni
L’illustrazione
Il bianco e nero
L’uso del colore
Il cinema e il fumetto
Come si scrive una storia
Leggere una sceneggiatura
La grammatica del fumetto
Gli stili e i formati
Lo storytelling
Il racconto crossmediale e transmediale
I MATERIALI CHE OGNUNO DEVE AVERE CON SE’
Di seguito un elenco dei primi materiali che useremo (tra le parentesi le marche consigliate):
Un fumetto qualsiasi- Blocco schizzi da disegno, a fogli bianchi e lisci, formato A4- Album da disegno liscio 220 g, 24 x 33 (Fabriano F4)- Tre matite: una mina dura 3H o 2H, una mina morbida 3B o 2B ed una mina media HB- Una gomma bianca e un temperamatite- Una gomma pane bianca- Tre pennarelli calibrati di diverse grandezze: piccolo 0.05, medio 0.4 o 05 e grande 0.8 (Staedtler, Micron o Faber-Castell)- Pennarello nero spesso: punta tonda o a scalpello (tratto marker permanent ink)- Un Brush Pen o un Duo Brush Pen, a punta morbida, inchiostro nero (Lyra, Tombow, Staedtler, Micron o Faber-Castell)- Colori che generalmente utilizzi (pro-marker copic o matite colorate)
- Giorno: venerdì (2 incontri al mese)
- Orario: 17.00-19.00
- Lezioni: 15 , da ottobre a maggio
- Costo annuale: 435 (50% all’iscrizione+ 50% a febbraio)
- Docente: Giuseppe Scalici, disegnatore, storyboard artist e docente di UPublishing.