GIOCHIAMO?Disturbi di Linguaggio, Disturbi di
Apprendimento, ADHD: strumenti per la pratica clinica mediante l’utilizzo di giochi
Scopri di piùIscriviti

 PREMESSA

I Disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni ad esordio precoce e sono caratterizzati
da deficit dello sviluppo con conseguente compromissione del funzionamento personale, sociale,
scolastico o lavorativo (DSM 5, Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders – 5th
edition, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – 5). La gravità dei deficit è associata
alla variabilità delle limitazioni che il disturbo definisce fino alla compromissione globale delle
abilità sociali o dell’intelligenza. I disturbi del neurosviluppo comprendono le Disabilità intellettive,
i Disturbi della comunicazione, il Disturbo dello spettro dell’autismo, il Disturbo da deficit di
attenzione/iperattività, il Disturbo specifico dell’apprendimento e i Disturbi del movimento.
Per la loro natura evolutiva, tali condizioni necessitano di una diagnosi e di una presa in carico
precoce e tempestiva, al fine di limitarne l’interferenza sulla maturazione psicologica e
comportamentale del bambino

 OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti diversificati per la pratica clinica a supporto dei
percorsi di riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo più frequenti nell’età evolutiva.
A partire dalle principali caratteristiche del Disturbo di Linguaggio, del Disturbo Specifico di
Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, saranno delineate le evidenze
scientifiche che dimostrano quali siano i trattamenti più efficaci. Entro la cornice di trattamenti
evidence based, verranno forniti strumenti pratici per la ri-abilitazione attraverso l’utilizzo di
giochi.
Il gioco permette di sviluppare ed esercitare abilità e competenze di tipo cognitivo (memoria di
lavoro, attenzione, pianificazione, flessibilità e organizzazione mentale, autocontrollo emotivo,
inibizione della risposta, pensiero astratto, problem solving, logica, pensiero tattico e strategico,
valutazione del rischio e delle probabilità) e socio-relazionale (interazione, capacità di lavorare in
gruppo, leadership, cooperazione e competizione, gestione dei conflitti e della frustrazione).
Non è tuttavia sempre possibile per lo specialista (logopedista, terapista della neurospicomotricità
dell’età evolutiva, psicologo, psicoterapeuta) essere aggiornato sulle novità del settore giochi e la
vastità dell’offerta non facilita la selezione. Oltretutto ogni gioco richiede tempo per la conoscenza
delle regole e per ipotizzare e proporre varianti creative a partire dal materiale a disposizione.
All’interno del corso, verrà mostrato come utilizzare nella pratica clinica giochi educativi, scelti fra
i marchi di maggior rilievo nel settore

 METODOLOGIA

Si presenteranno le principali caratteristiche del Disturbo di Linguaggio, del Disturbo Specifico
di Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Seguendo i modelli
teorici di riferimento, verranno mostrate le tecniche e strumenti di ri-abilitazione con evidenze
scientifiche di efficacia.
A partire dalle aree di compromissione caratteristiche dei vari profili dei disturbi del
neurosviluppo, sarà proposta una selezione di giochi volti a potenziare i processi deficitari. Verrà
mostrato l’utilizzo di giochi, che tengano sempre alta la motivazione in modo da favorire
l’apprendimento di strategie e il potenziamento di alcune abilità.
Per ciascun profilo, in base alle aree di compromissione, verranno proposti giochi diversi.
Per ogni abilità verranno mappate le principali competenze e modalità di raggiungimento delle
stesse illustrando/giocando con giochi che possano aiutare nel raggiungimento.
Il corso prevedrà una parte di lezione frontale e molte esercitazioni pratiche. Le sessioni pratiche
saranno organizzate attraverso l’utilizzo dei giochi, simulazioni mediante role playing e analisi di
casi clinici

Scarica il programma completo

NOTE TECNICHE
Evento n ID: 1075-326817
Responsabile scientifico: Dr.ssa Serena Rossi
Il corso avrà una durata complessiva di 16 ore divise in due giornate (9.30-13.30/ 14.30-18.30) ad
elevata interattività.
Crediti attribuiti: 24,1 crediti formativi per il programma di “Educazione Continua in Medicina”
(E.C.M.) per l’anno 2021 perle professioni di:
Logopedista
Psicologo
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

 

 ISCRIZIONE

Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti, in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid
vigenti. Il costo complessivo del corso è di €228,14 (iva inclusa).
PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO PRESENTE ALL’INDIRIZZO
www.boto.it/iscrizionegiochiamo09102021