Tornano i laboratori Montessori sulla concentrazione, organizzati da Laura Garella, educatrice diplomata alla Scuola dell’Opera Montessori di Milano Spesso si crede che i bambini piccolissimi non siano in grado di concentrarsi ma non è così. La capacità di concentrarsi si ottiene solo coltivandola nei primi anni di vita. E’ necessario però conoscere il bambino, conoscere le attività da proporgli e il modo in cui proporle. Al termine di ogni incontro varrà fornito il materiale didattico che illustra le attività svolte, per poterle ripetere a casa. E alla fine ci salutiamo suonando la chitarre e cantando con le mamme e i papà.
LAB TRAVASI: Il bambino, attraverso l’uso della mano, sviluppa la propria intelligenza, ma la mano ha bisogno di essere allenata e perfezionata per poter rispondere puntualmente alla sua volontà.
All’inizio della vita vediamo il neonato accorgersi delle proprie mani e lentamente diventare consapevole di poterle governare e dirigere, e così per tutto il suo corpo. Ma perché le mani diventino abili nel rispondere ai comandi hanno bisogno di esercizio, di allenamento e pratica. Un bimbo o una bimba che sposta sassi da un contenitore all’altro sta eseguendo un travaso, un allenamento che lo aiuta a:
- sviluppare la concentrazione;
- aumentare la coordinazione oculo-manuale,
- perfezionare la manualità fine.
La ripetizione, per noi noiosa, della medesima azione è per il piccolo sinonimo di concentrazione e costruzione di sé. Quante volte abbiamo visto un bimbo di 20 mesi infilare e sfilare le scarpe continuamente? O aprire e chiudere il rubinetto per diversi minuti consecutivi? Per il genitore è l’indicazione che il bambino si sta allenando a fare propria una nuova competenza. Il rispetto dei suoi “strani” tempi di lavoro deve essergli garantito quanto più possibile. Ripetere molte volte significa consolidare, è un vero e proprio rafforzamento sinaptico.
- Data: 26 settembre 2025 ORE 17.00-18.30
- Educatrice: Laura Garella- educatrice Montessori
- Costo:18€ (coppia adulto/bambino)